Intestazione
Meteo: nubi sparse. Temperatura 3°C con vento da W a 47 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Frazione Villard

Villard è situata a monte di Royeres a 1359 metri di altitudine.La cappella del piccolo borgo riporta la data del 1683 ed è dedicata a Sant'Antonio Abate e a Sant'Antonio da Padova. I due santi sono ritratti nella grande tela dell'altare impreziosita da una cornice barocca formata da volute e angeli dorati.

Caratteristico è il piccolo forno ancora utilizzato in occasione della Fiera dello Scapolare o alla Fiera Franca di Oulx si incontravano ogni anno persone provenienti da tutti i paesi della valle e anche da più lontano. Parlavano in patois e si comprendevano anche se vi erano differenze nella parlata. Ognuno riconosceva il luogo di provenienza degli altri dal loro modo di parlare. Il patois con tutte le sue differenze e particolarità proviene in gran parte dal latino e fa parte delle lingue gallo-romanze. Viene chiamato Occitano, lingua occitana, o piuttosto Occitano Provenzale Alpino, per noi è indifferente: è sempre il nostro patois.



Fotografia frazione Villard
Fotografia frazione Villard
Fotografia frazione Villard
Fotografia frazione Villard
Fotografia frazione Villard