Intestazione
Meteo: poche nuvole. Temperatura -2°C con vento da WNW a 43 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Meteo sul sito

Giorgio2 alle 09:15 del 2 giugno 2011 scrive

Vorrei manifestare le mie perplessità ormai ricorrenti nel consultare il meteo su questo sito. Tali informazioni, che ritengo molto utili nella decisione, sia da parte dei molti proprietari di seconde case che turisti giornalieri, di fare una capatina in loco, sono parecchio discutibili se non inattendibili per ciò che riguarda la temperatura. Per fare un esempio oggi alle ore 10 veniva riportato un valore di temperatura corrente di4° mentre alle 11 era di 7° contro un'escursione giornaliera prevista tra 11° e 13°; figuriamoci la temperatura minima corrente della notte! Posso assicurare che ieri la discordanza risultava ancora maggiore e che risulta ripetitiva. Tutto quanto a fini costruttivi per migliorare l'attendibilità del dato o per ottenere un'informazione corretta all'utilizzo dello stesso.
Ringraziando dell'attenzione resto in attesa di riscontro
Giorgio

Oulx.org alle 09:26 del 2 giugno 2011 scrive

Buongiorno,
Le previsioni meteo del sito sono fornite tramite Feed RSS dal sito AccuWeather.com. Può consultare la pagina del meteo di Oulx su questo sito all'indirizzo http://www.accuweather.com/en-us/it/piedmont/oulx/quick-look.aspx.

Purtroppo, essendo questi dati forniti automaticamente ogni 5 minuti, non è possibile verificarne l'accuratezza.

Tengo inoltre a precisare che le temperature massime e minime sono previsioni, mentre naturalmente la temperatura attuale può variare ed è quella che viene riportata sul sito in tempo reale.

L'unica cosa che posso fare è eliminare le informazioni riguardanti le MAX e MIN dalla pagina del meteo...

sergio alle 12:05 del 7 giugno 2011 scrive

Per prima cosa voglio ringraziare pubblicamente il gestore del sito per il suo validissimo lavoro.

La presenza della pagina con la webcam è utilissima per avere un'idea del tempo che fa ad Oulx ed è l'unica presente in Internet.

Io per avere un'idea delle previsioni guardo i vari siti italiani (ad es. meteo.it, 3bmeteo.com, ecc ...).

Tecnicamente non so se è possibile collegare le pagine di questo sito a queste previsioni che penso siano più accuratate. Ad ogni buon conto anche le previsioni che potete vedere se personalizzate il vostro iGoogle lasciano parecchio a desiderare.

In ogni caso ancora tantissimi complimenti per le informazioni presenti sul sito ... e mi raccomando continuate così !

Sergio

Torino

Oulx.org alle 03:59 del 7 giugno 2011 scrive

Ringrazio Sergio per gli apprezzamenti per il mio lavoro ed i consigli.

Purtroppo il tempo a mia disposizione è davvero poco.

Per questo motivo ho creato una pagina meteo "alternativa", raggiungibile tramite il link "Versione a cura di 3bmeteo.it" in alto a destra nella pagina meteo tradizionale.

Al momento è mia intenzione mantenere comunque l'attuale servizio meteo in quanto collegato anche ad altre applicazioni del sito (es. il box meteo nella colonna di destra) che non sarebbero altrimenti supportate utilizzando il servizio 3bmeteo.it.

Questo è tutto quello che posso fare al momento.

Grazie

Giorgio2 alle 12:08 del 13 giugno 2011 scrive

Tengo a ribadire il rispetto per il lavoro di chi gestisce tale sito ed il relativo Forum, che trovo entrambi ben fatti e molto utili; i miei interventi, come già menzionato nel primo, devono essere interpretati come costruttivi per una corretta interpretazione dei dati e, nel caso di qualche piccola inesattezza, essere lo spunto per un'eventuale correzione.
Ritornando al tema dell'intervento devo rilevare che le previsioni meteo riportate sul vostro sito corrispondono di massima con quanto riportato da altri siti. Ciò che invece trovo molto discordante è il dato riferito alla temperatura attuale.
Sabato scorso 11/6 alle ore 13 ho fatto il punto con questi risultati:
Oulx.org :9°
Meteo.it 17.5°
Temperatura rilevata dal sottoscritto all'ombra in zona Via dei laghi: 18°
Appurato alla luce dei rilievi effettuati che le previsioni meteo risultano attendibili per una corretta organizzazione delle visite in Oulx la discordanza sulla temperatura attuale può lasciare indifferenti anche se sarei curioso di conoscere il luogo dove essa viene rilevata.
Sperando in una sempre maggiore partecipazione al vostro Forum da parte degli utenti saluto e ringrazio
Giorgio

Oulx.org alle 01:28 del 13 giugno 2011 scrive

Grazie Giorgio2 per il suo messaggio.

Purtroppo accuweather.com non fornisce indicazioni circa la località della stazione meteo (che comunque fornisce i dati ad altri siti).

Ho però trovato questo su wikipedia.org: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Oulx. Mettendo su mappa le coordinate GPS sembra che la stazione si trovi all'incirca nella zona dell'Ufficio Postale.

Tengo però a precisare che potrebbe trattarsi anche di un'altra stazione. I dati forniti da accuweather.com tramite Feed non includono informazioni sulla stazione.

In ogni caso ringrazio per i messaggi, cercherò di fare il possibile per offrire un buon servizio!

marina.st alle 03:22 del 26 ottobre 2011 scrive

http://www.ilmeteo.it/meteo/Oulx
Lo trovo sempre abbastanza attendibile, inoltre c'è la possibilità di inviare i dati meteo in tempo reale... e c'è anche la webcam, anzi ce ne sono due, una al Genevris e l'altra sulla torre Delfinale di Oulx.

Oulx.org alle 08:25 del 26 ottobre 2011 scrive

Grazie per la segnalazione.
La webcam di Oulx è quella che ho messo a disposizione dei visitatori alla pagina http://www.oulx.org/webcam.php, in direzione del Monte Seguret.

Clicca qui per rispondere alla discussione
Per rispondere alla discussione è necessario essere registrati. Clicca qui per registrarti o autenticarti.