Intestazione
Meteo: nubi sparse. Temperatura -2°C con vento da WNW a 46 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

cultura????

Diego alle 06:15 del 1 maggio 2009 scrive

Ho evidenziato una serie di punti interrogativi nel titolo perchè so essere, la cultura, argomento assai spinoso. Sono stato, a suo tempo, fra i fondatori di un'associazione culturale in Oulx dalla quale mi sono defilato per motivi squisitamente personali. Possiamo provare a parlarne? Quanto mi piacerebbe che questa "parola" fosse una volta per tutte liberata dalla "r" moscia che troppo spesso l'ha accompagnata. Della CULTUVA non so che farne, per me cultura è incontro, condivisione, dibattito, ma anche sagra di paese, balli, canti e magari un bicchiere di quello buono....
Aspetto buone nuove.....
A presto, Diego

Anonimo alle 09:00 del 2 maggio 2009 scrive

Gentile Diego,

le roccaforti elitarie mi paiono molto meno ingombranti rispetto al passato: la cultura oggi rientra in quello che qualcuno chiamava il “capitale sociale”, un patrimonio di risorse non necessariamente “accademiche” o “letterarie”, ma storiche, economiche, tecnologiche, enogastronomiche, e così via.
Manca tuttavia un efficace mezzo per comunicare questa concezione tra la gente che, a dispetto dei pregiudizi, mi pare molto più curiosa ed aperta di quanto si possa pensare: c’è chi immagina un centro linguistico nel Borgo Vecchio aperto ad anziani così come a professori universitari; chi desidera imparare le ricette tipiche e non sa a chi rivolgersi e chi vorrebbe giustamente integrare le risorse di Oulx in un piano turistico...

Alessandra

Anonimo alle 09:49 del 2 maggio 2009 scrive

Allora qualche speranza c'è. Si potrebbe ragionare su come "spingere" un progetto culturale ad Oulx, diamoci da fare!!!!

Diego alle 11:49 del 5 maggio 2009 scrive

Non avevo dubbi che fosse difficile stimolare la discussione sulla cultura. Ringrazio Alessandra per le sue interessanti osservazioni e continuo a credere che si possa e si debba ragionare sull'argomento. Siamo alle porte delle elezioni e sarebbe già interessante ascoltare le proposte delle tre liste per quanto riguarda la cultura in paese. A suo tempo, con un carissimo amico presentai al sindaco un progetto per una biblioteca comunale al borgo vecchio; non sto a dire quale ne fu l'esito.....Sono convinto, comunque, che si debba perseverare.

Diego alle 07:50 del 6 maggio 2009 scrive

Cara Alessandra, finalmente riesco a dare un volto al tuo nome!!! A margine della serata, che mi pare abbia centrato il primo obiettivo, vorrei confermare la mia totale disponibilità al dialogo costruttivo per poter ridisegnare gli spazi culturali del paese. In virtù delle mie passate esperienze, credo di poter dare un piccolo contributo per far sì che si possa intraprendere un viaggio bello ed importante. Ti ringrazio per l'attenzione

Clicca qui per rispondere alla discussione
Per rispondere alla discussione è necessario essere registrati. Clicca qui per registrarti o autenticarti.