Intestazione
Meteo: cielo coperto. Temperatura 4°C con vento da SW a 20 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Puy: Il forno ritrovato

Oulx.org alle 08:08 del 15 novembre 2012 scrive

Riporto di seguito la comunicazione inviata al sindaco di Oulx dalla comunità di Puy-Beaulard.

Lo scorso anno, grazie all'intervento del Comune di Oulx, sono stati approntati e completati i lavori di sistemazione dell'antico Forno sito nella frazione di Puy Beaulard; all'inaugurazione, avvenuta nell'agosto 2011, il Sig.Sindaco, il Mansiere in carica e tutti coloro che ne hanno permesso la rinascita concedendo i fondi necessari, auspicarono che il forno potesse essere nuovamente utilizzato dagli abitanti e dai villeggianti per tornare così ad essere parte centrale della vita comunitaria.

Si è preso in parola quanto allora detto e, grazie all'aiuto di tutti, in particolar modo del Sig.Silvano Tournoud (Mansiere) e della Famiglia Borio (villeggianti e panificatori "quasi" di professione) si è riacceso il forno e preparato con grande successo pane, focacce, grissini... Il giorno prima si è provveduto a dare al forno, fermo da tanti anni, una prima scaldata; la mattina del 13 agosto si è completata l'accensione con l'arrivo del forno in temperatura per la panificazione che si è protratta per diverse ore.

Nel tardo pomeriggio, con la frazione invasa da un meraviglioso odore di pane appena sfornato, si è dato il via ad una splendita Merenda Sinòira a cui tutta la frazione ha partecipato; l'ottimo pane, unito a formaggio, salame e buon vino ci ha allietato in questa serata che speriamo sia la prima di molte.

Con queste poche righe ringraziamo sentitamente tutti coloro che a vario titolo, con impegno progettuale, logistico ed economico hanno permesso il recupero di questo antico spazio comune.

Firmato da tutta la comunità di Puy-Beaulard

Oulx, 23 settembre 2012



Clicca qui per rispondere alla discussione
Per rispondere alla discussione è necessario essere registrati. Clicca qui per registrarti o autenticarti.