Intestazione
Meteo: Poco Nuvoloso. Temperatura 5°C con vento da WNW a 27 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Inaugurazione percorso Des Ambrois

Inaugurazione del percorso Des Ambrois alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare.Comunicato stampa:Il percorso Des Ambrois nasce nel 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. Promosso da un finanziamento  regionale, questo itinerario storico e culturale intende far conoscere la figura del ministro Des Ambrois, il cittadino più illustre di Oulx, attraverso i luoghi che ne hanno caratterizzato la vita. Un percorso, due storie: un’occasione per scoprire non solo le risorse del territorio, ma anche le famiglie, i personaggi e le vicende storiche che hanno contribuito alla costruzione sociale e politica dell’Italia e della nostra identità. 
 
Il percorso si compone di 10 tappe. In piazza Garambois si trova il grande pannello iniziale recante la mappa della zona, notizie ed indicazioni sui luoghi da visitare in Oulx centro e frazioni. Le soste successive (Jardin d’la tour, torre delfinale, piazza Mistral, Casa Bermond, Casa Des Ambrois, Casa Gally, Casa Prat, Casa del Capitano la Cazette, Casa delle Merdiane) sono caratterizzate da particolari pannelli in legno e ferro dalla struttura girevole. 
 
Sabato 30 Luglio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Oulx, il Sindaco Paolo De Marchis e l’Assessore alla cultura Francesca Chareun presenteranno l’itinerario. All’inaugurazione saranno presenti Roberto Borgis, storico ed autore di Luigi Des Ambrois de Névache. Storia di un protagonista del Risorgimento; Piero Gorza, antropologo e membro della commissione cultura ed i progettisti dello Studio Arnica di Torino che hanno curato la realizzazione dell’allestimento.

Le informazioni contenute in questa pagina possono variare senza preavviso. Oulx.org non organizza gli eventi inseriti nel calendario, per maggiori informazioni si consiglia di contattare l'organizzatore (se disponibile).