Intestazione
Meteo: Sereno. Temperatura 21°C con vento da NE a 9 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Paper Race 2016

PAPER RAPID RACE (nome e marchio depositato), la gara degli "Origami Galleggianti".
Anche i bambini sotto i 15 anni potranno partecipare all'evento con i loro modelli di carta. Ovviamente non ci saliranno sopra!

Esistono poche arti al mondo in grado di far nascere un capolavoro in poco tempo, utilizzando le mani come unico strumento.
L'origami e una di queste, insegna a riprodurre ed inventare figure e forme di ogni genere semplicemente piegando un foglio di carta dove il modello della barca è sicuramente quello più noto e comune...

La Paper Race, pensata per i bambini e le loro famiglie, è un evento ludico-culturale unico nel suo genere che offre la possibilità di realizzare, attraverso semplici tecniche di piegatura della carta, spettacolari "Origami Galleggianti" che dovranno discendere un tratto di torrente veramente impegnativo per gli effimeri origami.
La Paper utilizza il gioco intelligente, vuole l'attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei partecipanti.
Vuole che il protagonista sia il bambino, che attraverso l'atto del piegare e del toccare, estende la sua conoscenza per crescere e diventare un adulto capace, consapevole del fatto che le mani diventeranno le sue antenne per esplorare e sentire il mondo.
Un opportunità di apprendimento alternativa ed innovativa, in una situazione ludico aggregativa
unica, dove la scelta degli origami non è casuale...

La Paper Rapid Race da tre anni è l'anima sociale della Carton, grazie al sostegno dagli sponsor che continuano a credere in noi si propone di dare visibilità ed aiuti di vario genere ad associazioni onlus nate per aiutare bambini in difficoltà che difficilmente hanno opportunità analoghe.

La Paper, all'interno della grandiosa cornice della Carton Rapid Race, si occupa di gioco Intelligente, relazione e comunicazione ... più di ogni altro evento porta un realtà poliedrica capace di stimolare la curiosità di adulti e bambini sviluppando un equilibrio tra gioco, creatività e regole .

Paper 2016 e ABIO (Associazione per il bambino in ospedale) insieme per raggiungere un traguardo...

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, è stata fondata nel 1978 a Milano. Il suo obiettivo è intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale al momento dellimpatto con la struttura e durante la degenza. Lambiente sconosciuto, la malattia propria e quella degli altri, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane possono infatti costituire un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia.

Il Movimento ABIO è costituito da Fondazione ABIO Italia e da tutte le Associazioni ABIO, tra cui ABIO TORINO, presente sul territorio dal 2001.

Accogliere e far giocare i bambini, ascoltare e sostenere le famiglie sono i compiti più importanti dei volontari ABIO che, in collaborazione con il personale sanitario contribuiscono a far trascorrere ai piccoli ricoverati dei momenti lieti, pur in una fase critica della loro esistenza, breve o lunga che sia, durante il ricovero.

I volontari di ABIO Torino sono presenti allOspedale Infantile Regina Margherita, nei diversi reparti, nel reparto di Pediatria dellOspedale Martini e dellOspedale Maggiore di Chieri.

In particolare lospedale infantile Regina Margherita di Torinoprimo ospedale italiano dedicato interamente ai bambini e inaugurato nel 1891è riconosciuto di rilievo nazionale ad alta specializzazione per le patologie infantili e adolescenziali, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche. Inoltre, è un centro di riferimento per le patologie più complesse, rare e croniche. Oggi fa parte dei Presidi della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Gli oltre 300 volontari di ABIO Torino sono dei preziosi alleati di medici e infermieri e garantiscono lattività ludica, momenti dintrattenimento e la realizzazione di progetti di umanizzazione. Ogni volontario, per la delicatezza del contesto in cui opera e a garanzia della qualità del servizio che da sempre contraddistingue ABIO, prima di entrare in reparto deve seguire un percorso formativo specifico: un corso teorico e un periodo di tirocinio.

Salite sulla nostra barca, la Paper è importante! Vi chiediamo di crederci e di fare insieme a noi, per permettergli di continuare ad esistere e crescere.

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.cartonrapidrace.it/paper-race

Le informazioni contenute in questa pagina possono variare senza preavviso. Oulx.org non organizza gli eventi inseriti nel calendario, per maggiori informazioni si consiglia di contattare l'organizzatore (se disponibile).