Oulx.org è un sito indipendente dal Comune di Oulx, dall'Ufficio Turistico e dalla Pro Loco. I rispettivi siti Web sono pubblicati nella pagina contatti.

Sentiero dei Franchi

Presentazione

Il sentiero dei Franchi è uno stupendo itinerario che parte da Oulx e che percorre l'intera Valle di Susa fino a raggiungere la Sacra di San Michele, passando per molte tappe nel verde.

Si narra che il sentiero fu percorso la prima volta nel 773 dalle armate di Carlo Magno per sorprendere alle spalle le truppe del re longobardo Desiderio, padre di Adelchi.

Nella sua totalità il percorso è lungo oltre 60 kilometri ed è percorribile a piedi attraversando il Parco del Gran Bosco di Salbertrand e quello dell'Orsiera Rocciavrè.

Del Sentiero dei Franchi fa anche parte l'ecomuseo di Colombano Romean, realizzato e gestito dal Parco del Gran Bosco, con l'intento di mantenere in vita la cultura del passato.

Il sentiero è principalmente segnalato tramite indicazioni di colore bianche e rosse.


Fotografie



 

Proponi una modifica

Se pensi di aver trovato un errore, vuoi fare una segnalazione o proporre una modifica a questa pagina clicca qui per inviare un messaggio all'autore del sito.