Oulx.org è un sito indipendente dal Comune di Oulx, dall'Ufficio Turistico e dalla Pro Loco. I rispettivi siti Web sono pubblicati nella pagina contatti.

La Badia

Presentazione

Il complesso oggi gestito dai Salesiani prende il nome di Prevostura di Oulx, ma viene comunemente detta “Abbadia” o “Badia”. Non fu mai infatti una Abbazia abitata da monaci, bensì una Prevostura di Canonici Agostiniani prima e di abati commendatari poi fino alla soppressione della abbazia avvenuta nel 1749.

La chiesa sorge nella zona bagnata dal sangue del martire S. Giusto al ricordo del quale fu eretta una croce di granito tuttora (sia pure rifatta) svettante davanti all’ingresso della chiesa e nell’attuale parco della Rimembranza.

Dal 1895 la chiesa abbaziale venne affidata ai salesiani che all’inizio del 1900 provvidero anche alla decorazione interna. La chiesa è oggi dedicata al Sacro cuore di Gesù.

Dal luglio del 2005 sono iniziati i lavori di restauro a partire dal tetto ormai pericolante nelle sue strutture. Così sono stati rinsaldati i muri esterni, è stato riportato allo splendore originale il campanile con il quadrante dell'orologio che ormai era scomparso, sono state risistemate le campane (risalenti al 1898) con nuovi concerti.


Fotografie



 

Proponi una modifica

Se pensi di aver trovato un errore, vuoi fare una segnalazione o proporre una modifica a questa pagina clicca qui per inviare un messaggio all'autore del sito.