Intestazione
Meteo: cielo coperto. Temperatura 5°C con vento da ESE a 20 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

518° Fiera Franca

Da a

Da 518 anni a Oulx segna definitivamente la fine dell’estate e l’ingresso nell’autunno. È la tradizionale Fiera Franca, la cui edizione 2012 si terrà il 6 e il 7 ottobre.

La sua origine ci fa risalire al 1494, quando la cittadinanza e la produzione di Oulx diede un contributo fondamentale agli eserciti di Carlo VIII di Francia nella sua campagna contro il regno di Napoli durante le guerre d’Italia. Contributo che per la popolazione locale significò sacrificio e privazione e per tale motivo fu ricompensato con la possibilità di tenere una fiera libera dalle tasse (franca, appunto), per ridare vita all’economia disastrata dal conflitto.

Oggi la Fiera Franca, assieme alla Fiera del Grand Escarton testimoniano la ricchezza di una produzione locale rurale ancora viva. Caratteristica centrale degli appuntamenti della Fiera Franca – Fiera del Grand Escarton anche per quanto riguarda l’edizione 2012: l’esposizione e la premiazione dei capi bovini, equini e ovi-caprini.

Passeggiando tra gli stand dei produttori locali, si avrà modo di visitare il grazioso centro storico di Oulx, la Cappella di Jovencaux e la Parrocchiale di Savoulx.

 

Programma delle giornate:

Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00 Via Roma in Fiera: il cibo e i prodotti della montagna - La strada del Genepì. Stand espositivi con incontri e degustazioni dei prodotti tipici a cura del Museo del Gusto di Frossasco e del Progetto Alcotra Genealp.

 

SABATO 6 OTTOBRE

Ore 09:30 - 16:30 presso il Jardin D'la Tour, "Passport per tutti 2012" - giornata d'intrattenimento per grandi e bambini

Ore 10:30 - 18:00 Convegno presso la Sala Consiliare "Lingue madri e Sacre Rappresentazioni in Valle di Susa, Brianzonese e Maurienne, nell'ambito della Giornata delle minoranze linguistiche Occiata, Francoprovenzale e Francese"

Ore 14:30 - 16:30 giochi popolari e merenda

Ore 21:00 Concerto e balli occitani presso la tensostruttura in Regione Sotto la Rocca con Paranaperde e Autre Chant.

Org. Comune di Oulx e Comunità Montana Valli Susa e Sangone

 

DOMENICA 7 OTTOBRE

Ore 07:00 - 10:00 Rudun e cioche per le vie di Oulx

Ore 09:00 apertura stands espositori e produttori

Ore 09:30 Via Roma e Via Faure Rolland: raduno autorità, gruppi, bande musicali e sfilata fino alla regione Sotto la Rocca

Ore 10:00 riapertura "Via Roma in fiera"

Ore 10:00 - 12:30 presso il Jardin D'la Tour e in regione Sotto la Rocca sfileranno i gruppi folkloristici e le Bande musicali

Ore 10:30 Regione Sotto la Rocca: Inaugurazione Fiera e Apertura XXXima Rassegna bovina

Ore 12:00 Saluto delle autorità e premiazione migliori capi esposti in regione Sotto la Rocca

Ore 12:30 Pranzo campagnolo nel padiglione in regione Sotto la rocca a cura del gruppo ANA di Oulx

Ore 14:30 presso il Jardin D'la Tour, musica occitana e francese con Dino Tron e i Passacarriera

Ore 16:30 presso il Jardin D'la Tour, spettacolo di danza con le scuole di danza di Chiomonte e di Oulx. Musiche e danze occitane con il gruppo Parenaperde in regione Sotto la rocca

Ore 17:00 Demonticazione: i capi bovini scendono dagli alpeggi attraversando il paese

Ore 19:00 chiusura fiera

Durante la giornata, all'interno della Fiera ci sarà animazione di teatro di strada e intrattenimento per bambini con il Folletto dei Fornelli e l'Associazione ArTeMuDa.

Le informazioni contenute in questa pagina possono variare senza preavviso. Oulx.org non organizza gli eventi inseriti nel calendario, per maggiori informazioni si consiglia di contattare l'organizzatore (se disponibile).

Immagini e documenti relativi all'evento

518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca
518° Fiera Franca