Intestazione
Meteo: cielo coperto. Temperatura 11°C con vento da E a 10 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Frazione San Marco

San Marco è un piccolo borgo situato sulla Strada Provinciale per Sauze d'Oulx, a 1212 metri di altitudine. Un tempo l'abitato era luogo di passaggio sull'antica Strada di Francia che, dopo esser salita da Oulx, lo attraversava per dirigersi verso Amazas e Cesana.

Nel 1562 fu teatro di una sanguinosa battaglia tra cattolici e valdesi durante le Guerre di Religione. foto raffigurante la cappella di San Marco, la fontana ed il tiglio della libertà situati nella borgata di San Marco del comune di OulxDiede i natali al pastore valdese Claude Perron.

La cappella dedicata a San Marco è già citata nella Bolla del vescovo Cuniberto del 1065; conserva una bella ancona barocca e sui muri esterni sono visibili tracce di affresco del XVI secolo. Accanto alla cappella vi sono una magnifica fontana cinquecentesca e il tiglio della libertà risalente agli anni della Rivoluzione Francese. Sui muri della borgata fanno mostra di sé tre belle meridiane ottocentesche.



Fotografia frazione San Marco
Fotografia frazione San Marco
Fotografia frazione San Marco